Il corso è svolto in lingua italiana.
L’attività formativa è pari
a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività
di didattica frontale e 100 ore destinate alla prova finale.
Le restanti ore, saranno
impiegate per le seguenti attività formative: stage di almeno 500 ore presso
enti pubblici o aziende, attività di approfondimento, realizzazione di un
project work.
La didattica annuale del
Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte
a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante
evoluzione.
Si riportano di seguito il
numero di crediti assegnati a ciascuna attività formativa:
ATTIVITA’ FORMATIVE
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CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
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ATTIVITA’ DIDATTICA
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Modulo
1 - La comunicazione nelle
organizzazioni. Teorie, modelli, metodologie
per l’analisi delle organizzazioni come sistemi complessi. Sondaggi e
ricerche di mercato. Organizzazione dei contenuti e delle mappe mentali.
Dinamiche psicologiche nel comportamento organizzativo. Progettazione di
strumenti per il customer care.
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12
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Modulo
2 - La comunicazione organizzativa e la comunicazione interna
Gestione
e sviluppo risorse umane. Gestione delle dinamiche di gruppo. Strumenti e
canali di comunicazione interna. Comunicazione di crisi. Studi di caso e
redazione di progetti di comunicazione su un tema specifico
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12
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Modulo
3 - La progettazione e gestione della
comunicazione d’impresa, pubblica e della responsabilità sociale
Metodologie e strumenti del marketing, della
pubblicità e delle relazioni pubbliche. Project management. Piani di comunicazione.
Profilazione dell’utenza. Organizzazione di eventi. Brand management. Studi di caso e redazione
di un piano di comunicazione su un tema specifico.
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12
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Modulo
4 - I media digitali e i social
network nella comunicazione delle organizzazioni
Informatica, tecnologie di rete, accessibilità e
usabilità dei servizi on line,
progettazione di portali web; multicanalità; open Government e open
data; strategie di comunicazione attraverso i
social media; studi di caso e redazione di progetti di comunicazione
digitale su un tema specifico.
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12
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ALTRE ATTIVITA’
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Stage
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8
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PROVA FINALE – Project Work
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4
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TOTALE
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60
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A conclusione di uno o più moduli, in base alle esigenze
didattiche, si svolgeranno verifiche intermedie mediante prove scritte, orali e
pratiche per valutare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente. La
valutazione conseguita in tali prove intermedie costituisce elemento di
valutazione da parte del Consiglio Didattico Scientifico (art. 11 del
Regolamento Master di Ateneo) ai fini della determinazione dell'eventuale
“scarso profitto” che può comportare l'esclusione dal Master.
In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di
comportamenti censurabili (non rispettosi del Patto formativo che i
partecipanti saranno chiamati a sottoscrivere al momento dell’iscrizione), il
Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o
l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non
saranno rimborsate.
All’insieme delle attività
formative indicate ai precedenti commi corrisponde l’acquisizione da parte
degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già
acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master.
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